Quattro Angeli I Dieci Comandamenti Il Settimo Giorno Il Giorno di Riposo Terra Piatta nella Bibbia Dio Esiste La Storia della Terra secondo la Bibbia Storicità di Gesù Cristo non è mai esistito I Dieci Comandamenti della Chiesa Cattolica I Dieci Comandamenti Originali it-ITA

Elenco di fonti non cristiane che documentano l’esistenza di Gesù Cristo.

Argomenti Trattati:

Storicità di Gesù

Cristo mai esistito

Gesù Cristo

Gesù nella Storia

Riferimenti: Historicity of Jesus (Link)
Gesù nei Documenti Non Cristiani (Link)
Fonti Storiche non cristiane su Gesù (Link)
a. C – Avanti Cristo (Link)
A. D. – Anno Domini (Link)

1 Giuseppe Flavio94 A.D.
Estratto dal suo libro “Antichità giudaiche, XVIII, 63-64” (LINK)

Ora, in questo periodo, c’era Gesù, un uomo saggio, se fosse lecito chiamarlo uomo; poiché era un esecutore di opere meravigliose, un insegnante di uomini che ricevono la verità con piacere. Si avvicinò a lui sia molti giudei che molti gentili. Era il Cristo.

E quando Pilato, su suggerimento dei principali uomini tra noi, lo aveva condannato alla croce, quelli che lo amavano all’inizio non lo abbandonarono; poiché egli apparve loro di nuovo vivo il terzo giorno, come i divini profeti avevano predetto queste e diecimila altre cose meravigliose che lo riguardavano. E la tribù dei cristiani, così chiamata da lui, non è estinta in questo giorno.

Nei libri 18 e 20 delle antichità degli ebrei, scritti intorno al 93-94 d.C., Giuseppe Flavio si riferisce due volte al Gesù biblico.

Dei due passaggi, il passaggio di Giacomo nel libro 20 è usato dagli studiosi per sostenere l’esistenza di Gesù, il Testimonium Flavianum nel libro 18 la sua crocifissione.

Il passaggio di Giacomo di Giuseppe Flavio attesta l’esistenza di Gesù come persona storica e che alcuni dei suoi contemporanei lo consideravano il Messia.

2 Plinio il Giovane112 A.D.

Come governatore romano della Bitinia-Ponto (ora nella Turchia moderna) Plinio scrisse una lettera all’imperatore Traiano intorno al 112 d.C. e chiese consiglio su come trattare con i cristiani. Nella lettera (Epistulae X.96), Plinio ha dettagliato un resoconto di come ha condotto processi a sospetti cristiani che sono apparsi davanti a lui a seguito di accuse anonime e ha chiesto la guida dell’Imperatore su come dovrebbero essere trattati.

Plinio non aveva mai svolto un’indagine legale sui cristiani e quindi consultò Traiano per essere su basi solide riguardo alle sue azioni.

Plinio salvò le sue lettere e le risposte di Traiano e questi sono i primi documenti romani sopravvissuti per riferirsi ai primi cristiani.

3 L’imperatore Traiano  53-117 A.D.

In risposta a una lettera inviata da Plinio il Giovane, l’imperatore Traiano scrisse:
“Hai osservato la giusta procedura, mio ​​caro Plinio, nel vagliare i casi di coloro che ti erano stati denunciati come cristiani.

Per questo non è possibile stabilire alcuna regola generale che serva come una sorta di standard fisso.

Non devono essere cercati; se sono denunciati e dimostrati colpevoli, devono essere puniti, con questa riserva, che chiunque neghi di essere un cristiano e lo dimostra davvero, cioè adorando i nostri dèi, anche se in passato era sospettato, otterrà il perdono attraverso il pentimento.

Ma le accuse pubblicate in modo anonimo non dovrebbero avere posto in nessun procedimento penale.

Perché questo è sia un pericoloso tipo di precedente, sia fuori dal comune con lo spirito della nostra epoca.

4 Flegonte di Tralles  80-140 A.D.

Flegone di Tralles, 80-140 dC: Julius Africanus menziona uno storico di nome Flegone che scrisse una cronaca della storia intorno al 140 d.C., dove registra: “Flegone registra che, al tempo di Tiberio Cesare, con la luna piena, ci fu un’eclissi completa di sole dalla sesta alla nona ora “. (Africanus, Chronography, 18: 1) Phlegon è anche menzionato da Origene (un teologo e studioso della chiesa primitiva, nato ad Alessandria): “Ora Phlegon, nel tredicesimo o quattordicesimo libro, penso, delle sue Cronache, non solo attribuito a Gesù una conoscenza degli eventi futuri. . . ma ha anche testimoniato che il risultato corrispondeva alle Sue previsioni “. (Origene contro Celso, libro 2, capitolo 14) “E per quanto riguarda l’eclissi al tempo di Tiberio Cesare, nel cui regno Gesù sembra essere stato crocifisso, e i grandi terremoti che poi hanno avuto luogo …” (Origene contro Celso, Libro 2, capitolo 33) “Gesù, mentre era vivo, non fu di alcun aiuto a se stesso, ma che risuscitò dopo la morte, e mostrò i segni della sua punizione, e mostrò come le sue mani erano state trafitte dai chiodi”. (Origene contro Celso, libro 2, capitolo 59).

Tuttavia, Eusebio in The Chronicon (scritto nel IV secolo d.C.) registra ciò che Phlegon disse letteralmente. “Ora, nel quarto anno della 202a Olimpiade [32 d.C.], alla sesta ora [mezzogiorno] si verificò una grande eclissi di sole che eccelleva prima di essa, trasformando il giorno in tale oscurità della notte che le stelle potevano essere visto in cielo, e la terra si spostò in Bitinia, abbattendo molti edifici nella città di Nicea “. Phlegon non menziona mai Gesù o le 3 ore di buio. Cita anche un’eclissi solare, che non può verificarsi a Pasqua. A parte l’anno (che può essere una corruzione), questa descrizione si adatta a un terremoto e un’eclissi avvenuti nel nord-ovest della Turchia il 29 novembre d.C.

5 Origen Adamantius  182-254 A.D.

Origen Adamantius di Alessandria (182-254 dC), in Contro Celso (Libro II, Cap. XIV), scrisse che Flegone, nelle sue “Cronache”, menziona Gesù:
“Ora Flegone, nel tredicesimo o quattordicesimo libro, credo, di le sue Cronache, non solo attribuivano a Gesù una conoscenza degli eventi futuri (pur cadendo in confusione su alcune cose che si riferiscono a Pietro, come se si riferissero a Gesù, ma testimoniavano anche che il risultato corrispondeva alle sue predizioni “.

Ha fatto riferimento alla descrizione di Flegone di un’eclissi accompagnata da terremoti durante il regno di Tiberio: che ci fu “la più grande eclissi di sole” e che “divenne notte nella sesta ora del giorno [cioè mezzogiorno] in modo che le stelle apparvero persino nei cieli. Ci fu un grande terremoto in Bitinia, e molte cose furono rovesciate a Nicea “.

6 Cornelius Tacitus 56-120 A.D.

Lo storico e senatore romano Tacito si riferì a Cristo, alla sua esecuzione da parte di Ponzio Pilato e all’esistenza dei primi cristiani a Roma nella sua opera finale, Annales (c. 116 dC), libro 15, capitolo 44.

Il relativo passaggio recita: “Chiamati cristiani dalla popolazione. Christus, da cui il nome ha avuto origine, subì l’estrema pena durante il regno di Tiberio per mano di uno dei nostri procuratori, Ponzio Pilato“.

Gli studiosi generalmente considerano il riferimento di Tacito all’esecuzione di Gesù da parte di Ponzio Pilato sia autentico, sia di valore storico come fonte romana indipendente sul cristianesimo primitivo che è all’unisono con altri documenti storici.

William L. Portier ha affermato che la coerenza nei riferimenti di Tacito, Giuseppe Flavio e le lettere all’imperatore Traiano di Plinio il Giovane riaffermano la validità di tutti e tre i racconti.

Conclusioni

Se Cristo non è mai esistito, allora viviamo in un “complotto”, visto che siamo in 2020 A.D. (Anno Domini/Anno del Signore)

C’è uno sforzo enorme a livello internazionale, di screditare l’autenticità della Bibbia e l’esistenza del Dio della Bibbia e di sopratutto di Cristo.

Sentirai dire che Cristo è uno qualunque, che aveva qualche dono in più, che tanti altri avevano prima di lui, niente di che. Quelli che pensano che Cristo sia figlio di un Dio invisibile con poteri fuori dal comune sono fanatici o molto stupidi.

Cristo non ha mai censurato, criticato o forzato le persone a seguirlo. Invece il principe del male (il principe di questo mondo) ha sempre usato la censura, l’inganno, la critica e la forza per ottenere seguaci.

E tu da che parte vuoi stare? A te la scelta.

Storicità di Gesù. Cristo non è mai esistito?

Scarica PDF Gratuito

La Storia della Terra secondo la Bibbia
Libro Completo (PDF)
Libro da Colorare (PDF)

Articoli Simili

Quattro Angeli | La Storia della Terra secondo la Bibbia
Storicità di Gesù. Cristo non è mai esistito?
Nome Articolo
Storicità di Gesù. Cristo non è mai esistito?
Descrizione
📚 Mettiamo da parte la Bibbia e vediamo la storicità di Gesù nei documenti non cristiani. Cristo non è mai esistito? Vediamo insieme! ✏️
Autore
2022-09-09T11:43:16+02:00Dicembre 22nd, 2020|

Scritto da:

Hai domande e non li trovi nel sito? Scrivi, e ti sarà data una risposta! Questo sito condivide informazioni dal mondo cristiano ma non appartiene ad alcun gruppo religioso, associazione o movimento di alcun tipo.
Torna in cima