Quattro Angeli I Dieci Comandamenti Il Settimo Giorno Il Giorno di Riposo Terra Piatta nella Bibbia Dio Esiste La Storia della Terra secondo la Bibbia Storicità di Gesù Cristo non è mai esistito I Dieci Comandamenti della Chiesa Cattolica I Dieci Comandamenti Originali it-ITA

Vediamo insieme i dieci comandamenti cristiani, gli stessi che Gesù Cristo rispettava.

Quali sono?

Argomenti Trattati:

La Legge
di Dio

I Dieci Comandamenti
Cristiani

Comandamenti
Cristiani

Sta scritto nei antichi libri che la legge di Dio è immutabile, ed è sempre la stessa da sempre. La legge è valida per gli uomini, gli angeli ed abitanti di altri mondi che Dio ha creato.

La legge di Dio, è sacra come Dio stesso.

Ecco la legge immutabile, che Dio stesso ha scritto con fuoco su due tavolette di pietra, e consegnato a Mosè sul monte Sinai.

Sotto ci sono le 4 versioni che potete trovare nelle varie traduzioni che sono disponibili oggi.

La Nuova Diodati (LND)

(Esodo 20:2-17) (Deuteronomio 5:6-21)

1) Io sono l’Eterno, il tuo DIO”, che ti ha fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitú. Non avrai altri dei davanti a me.

2) Non ti farai scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassú nei cieli o quaggiú sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non le servirai, perché io, l’Eterno, il tuo DIO, sono un Dio geloso che punisce l’iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano e uso benignità a migliaia, a quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

3) Non userai il nome dell’Eterno, il tuo DIO, invano, perché l’Eterno non lascerà impunito chi usa il suo nome invano.

4) Ricordati del giorno di sabato per santificarlo. Lavorerai sei giorni e in essi farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è sabato, sacro all’Eterno, il tuo DIO; non farai in esso alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né il forestiero che é dentro alle tue porte; poiché in sei giorni l’Eterno fece i cieli e la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e il settimo giorno si riposò; perciò l’Eterno ha benedetto il giorno di sabato e l’ha santificato.

5) Onorerai tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano lunghi sulla terra che l’Eterno, il tuo DIO ti dà.

6) Non ucciderai.

7) Non commetterai adulterio.

8) Non ruberai.

9) Non farai falsa testimonianza contro il tuo prossimo.

10) Non desidererai la casa del tuo prossimo; non desidererai la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna che sia del tuo prossimo».

Conferenza Episcopale Italiana (CEI)

(Esodo 20:2-17) (Deuteronomio 5:6-21)

1) Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me.

2) Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.

3) Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.

4) Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te. Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro.

5) Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio.

6) Non uccidere.

7) Non commettere adulterio.

8) Non rubare.

9) Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.

10) Non desiderare la casa del tuo prossimo. Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo.

La Nuova Riveduta 2006 (NR2006)

(Esodo 20:2-17) (Deuteronomio 5:6-21)

1) Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.

2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l’iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

3) Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.

4) Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa’ tutto il tuo lavoro, 10 ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città; 11 poiché in sei giorni il Signore fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il Signore ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato.

5) Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà.

6) Non uccidere.

7) Non commettere adulterio.

8) Non rubare.

9) Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

10) Non concupire la casa del tuo prossimo; non concupire la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo».

La Nuova Riveduta 1994 (NR1994)

(Esodo 20:2-17) (Deuteronomio 5:6-21)

1) Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitú. Non avere altri dèi oltre a me.

2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassú nel cielo o quaggiú sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l’*iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

3) Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.

4) Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa’ tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città; poiché in sei giorni il Signore fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il Signore ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato.

5) Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà.

6) Non uccidere.

7) Non commettere adulterio.

8) Non rubare.

9) Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

10) Non concupire la casa del tuo prossimo; non concupire la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo».

Questi sono i dieci comandamenti cristiani, quelli non modificati dalla chiesa.

C’è scritto che I dieci comandamenti rappresentano lo standard, secondo il cui le persone saranno giudicate.

La legge di Dio che deve essere rispettata per il bene e la prosperità di tutti in questa vita e nella vita eterna che verrà, ma soprattutto per assicurarci la vita in eterno sulla nuova terra, come da promesse scritte nelle profezie della Bibbia, scritte migliaia di anni fa.

Cristo stesso rispettava i dieci comandamenti, e nel corso della sua permanenza sulla terra ha dichiarato che non è venuto a cambiare i dieci comandamenti ma a rispettarli e confermarli.

Infatti Gesù Cristo è risorto il primo giorno della settimana che è la domenica, riposando il settimo giorno, che è il Sabato.

Oggi come oggi, mettiamo più peso sulla settimana lavorativa che inizia con il Lunedì e finisce la Domenica, ma la settimana inizia con Domenica.

Nella sacra bibbia ci sono vari passaggi che confermano la legge, ecco alcuni trascritti sotto.

Alcuni passaggi riportano le parole di Gesù riguardante la legge sacra per Dio, i dieci comandamenti.

Come facciamo a sapere quali sono i comandamenti a cui si riferisce Gesù? Basta vedere i comandamenti che gli ebrei seguivano e seguono anche oggi, quelli del Torah, che sono scritti nella Bibbia (Esodo 20:2-17) e (Deuteronomio 5:6-21)

Matteo 5:17
17 «Non pensate che io sia venuto ad abrogare la legge o i profeti; io non sono venuto per abrogare, ma per portare a compimento.
18 Perché in verità vi dico: Finché il cielo e la terra non passeranno, neppure un iota, o un solo apice della legge passerà, prima che tutto sia adempiuto.

Matteo 5:19
Chi dunque avrà trasgredito uno di questi minimi comandamenti e avrà così insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno dei cieli; ma colui che li metterà in pratica e li insegnerà, sarà chiamato grande nel regno dei cieli.

Giovanni 14:15
«Se mi amate, osservate i miei comandamenti

Matteo 19:17-19 (* vedi le note sotto)
17 Ora, se tu vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti».
18 Egli gli disse: «Quali?». Gesú allora disse: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza,
19 onora tuo padre e tua madre e ama il tuo prossimo come te stesso».

* Note:
Perché in risposta al giovane ricco, come descritto nella bibbia, Gesù Cristo nomina solo 5 comandamenti?

Se sei un ebreo, i primi 4 comandamenti che riguardano la relazione uomo-Dio “sono sacri“, quindi non ha senso ricordarti cose che sai già e rispetti da quando sei nato. Invece, il decimo comandamento, che dice di non desiderare cose che non ti appartengono (visto che il giovane era già ricco) Gesù non ha considerato nominarlo.

Conclusioni

La legge di Dio, il creatore dell’universo e del nostro mondo è immutabile, confermata da Cristo nella Sua permanenza sulla terra.

Tutti gli abitanti degli altri mondi e tutti gli angeli la rispettano con grande piacere.

La vita in eterno sulla nuova terra è promessa a coloro che credono nel figlio e rispettano i dieci comandamenti.

La legge di Dio è importante, non stata cancellata con la morte di Cristo sulla croce.

Allora…

Dobbiamo rispettare i dieci comandamenti modificati dagli uomini oppure i dieci comandamenti originali?

A voi la scelta.

Scarica PDF Gratuito

La Storia della Terra secondo la Bibbia
Libro Completo (PDF)
Libro da Colorare (PDF)

Articoli Simili

Quattro Angeli | La Storia della Terra secondo la Bibbia
I Dieci Comandamenti Cristiani
Nome Articolo
I Dieci Comandamenti Cristiani
Descrizione
✅ Hai mai letto i Dieci Comandamenti Cristiani? Qui trovi la legge di Dio come scritta nella sacra bibbia. 📜
Autore
2024-01-08T11:03:36+01:00Novembre 18th, 2022|

Scritto da:

Hai domande e non li trovi nel sito? Scrivi, e ti sarà data una risposta! Questo sito condivide informazioni dal mondo cristiano ma non appartiene ad alcun gruppo religioso, associazione o movimento di alcun tipo.
Torna in cima